martedì 11 febbraio 2014

Ti parlerò d'Amor al Museo MarTA di Taranto, di Eros Afrodite e Psiche. Evento culturale nel weekend di San Valentino.


Ti parlerò d’Amor, di Afrodite Eros e Psiche …tra le nuove meraviglie esposte recentemente al l MarTA (Museo Archeologico di Taranto) nel week end di San Valentino : è il tema dell’evento visita guidata al Museo Archeologico MarTA di Taranto organizzato dalla dott.ssa archeologa Giovanna Bonivento Pupino, con l'Associazione Kerameion Onlus e Pro Loco di Lama, in qualità di guida accreditata alla Regione Puglia/Provincia di Taranto e con esperienza pluridecennale di visite guidate nel museo tarantino anche per conto della Soprintendenza Archeologica.
Giovanna Bonivento Pupino ha una esperienza di visite guidate didattiche e turistiche dal 1975.Esperta di archeologia della Magna Grecia. E' specializzata in archeologia e storia dell'arte greca e romana sin dal 1970 (Università di Padova).Collaboratrice scientifiuca della Soprintendenza Archeologica della Puglia per catalogazione e visite guidate museali.Ha conseguito l'abilitazione di guida turistica (Albo Privincia di Taranto) necessaria in base alla normativa vigente
L’appuntamento è per il 15 di febbraio 2014 alle ore 16,45 in via Cavour al Museo MarTA.La visita si conclude alle 19,30.
Dopo la visita guidata nel corso della quale la dott.ssa Pupino illustrerà i reperi ed i corredi archeologici in particolare delle nuove sezioni allestite di recente, si va a cena (facoltativo) dove si incontrerà invece la poesia e la scrittura in prosa sul tema dell'amore.
I poeti e gli scrittorri presenti faranno apprezzare nel convivio la loro creatività letteraria sul tema dell'"Amore a 360°"-
E amore dunque sia… anche come tematica culturale ed artistica affascinante ascoltata attraverso la visita guidata nel Museo Archeologico perché il 15 di febbraio cade nel week end di San Valentino! E nel nome dell’amore l’invito a visitare il MarTA è rivolto ai giovani di anni e di cuore e se gli adulti sono accompagnati dai bambini la guida accoglierà con un sorriso ancora più radioso i visitatori che si affideranno a lei per gustare con gli occhi le tante meraviglie del nuovo allestimento.
La visita guidata “Ti parlerò d’Amor” ideata dalla dott.ssa Bonivento sarà anche un balsamo alle ferite dell’anima riscoprendo le antiche ritualità culti e devozioni della Taranto Spartana, definita dalle fonti città sacra.
Un Museo che rappresenta dunque un fiore all’occhiello per il territorio del Sud Italia e che in primis i Tarantini coi loro amici da far venire anche da fuori, e parenti , devono riprendere in mano e nel cuore perché rappresenta e mostra l’identità storica ed artistica di una città antica colonia di Sparta divenuta in seguito Municipium romano. Un museo da amare ancor più nei giorni dell’amore e di San Valentino dunque ed in cui ammirare una profusione incredibile di nuovi reperti (oreficerie , terrecotte,ceramiche, epigrafi, sculture in marmo, mosaici ) della Taranto romana esposti col nuovo recente allestimento.

Per la prenotazione della visita guidata (Euro 4): Associazione Kerameion Onlus 3490944080 oppure Pro Loco di Lama-Comune di Taranto allo 0997771532 oppure direttamente la dott.ssa Bonivento ai numeri 0997771532- 3494924219 oppure 3285982458 o alla mail giovanna.bonivento@alice.it lasciando nome e cognome e telefono.

La dott.ssa Giovanna Bonivento Pupino è da decenni impegnata nella divulgazione didattica e turistica dell’archeologia tarantina anche attraverso i media; è chiamata da associazioni e scuole per conferenze e visite guidate.
Orario visita guidata: dalle 17 alle 19.30. Arrivo con ingresso da via Cavour da 16,30 alle 17.
Ingresso gratuito under 18 ed over 65 anni - Euro 2,5 euro per ragazzi da 18 a 25 anni . Altre gratuità e riduzioni come da normativa statale.

Dopo la visita guidata che terminerà alle 19,30 facoltativo su prenotazione entro il 12 febbraio preferibilmente, ci sarà la cena nella Città Vecchia nel Ristorante La Sirenetta tipico a costo modico (Euro 20) e gustoso menù locale con antipasti primo secondo (piatti tipici o di mare o di terra) e si continuerà a discutere magari anche sull'amore (antico e moderno) tra i commensali , ascoltare qualche brano o poesia sul tema trattato nella visita guidata, e fare relazione sociale e culturale. Ti parlerò,dunque, d'amor.
 

PRENOTARSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL 12 FEBBRAIO (0997771532-3494924219-3285982458) PER RAGIONI ORGANIZZATIVE via mail giovanna.bonivento@alice.it oppure ai telefoni dati
 Evento su Facebook LINK

https://www.facebook.com/events/120463964820240/

Nessun commento:

Posta un commento