sabato 1 febbraio 2014

"Selfie" ... l'autoscatto spopola in rete!!


Ufficialmente significa: "Autoscattò fatto usando uno smartphone o una webcam e poi pubblicato sul web", secondo la definizione pubblicata dall'Oxford Dictionaries, che ha elevato il neologismo, coniato dai social media, a vocabolo chiave del 2013.
Selfie fa la sua prima comparsa in un forum di discussione australiano. Ma impiega pochissimo tempo per espandersi e conquistare il dominio del gergo giovanile internazionale. Si calcola che il suo utilizzo sia aumentato del 17mila per cento nell'ultimo anno. Un vero e proprio tormentone che ha contagiato tutto il mondo.
Ecco qualche regola:

1. Scegli una buona luce
In tutti i tipi di fotografie la luce è un elemento fondamentale per la buona riuscita dello scatto. Nel selfie in particolare, sceglierla bene è la chiave per valorizzare il tuo volto. La luce naturale è quella migliore perché riesce ad attenuare eventuali difettucci come imperfezioni della pelle e occhiaie. Se però devi necessariamente usare una luce artificiale evita di posizionarla alle tue spalle perché altrimenti metterebbe in ombra i tratti del viso. Meglio orientarla contro una parete: in questo in modo sarai illuminato di riflesso ottenendo un effetto molto più naturale.

2. Mettiti in posa
Per un selfie perfetto è necessario posare! Prendi il tuo smartphone, posizionalo sopra la testa e scatta una foto dall'alto verso il basso. Se vuoi un portamento più spontaneo e un autoscatto più comodo usa una base di appoggio.

3. Usa il filtro giusto
Se non sei al massimo della tua forma ma non puoi aspettare altro tempo per il tuo selfie, usa dei filtri che possano mimetizzare i segni di stanchezza. Su Instagram ad esempio sono fenomenali Inwell e Willow che applicano una saturazione all'immagine (effetto bianco&nero) per una resa chic in ogni occasione, e a prova di occhiaie.

4. Scatti veloci
Se usi uno smartphone la soluzione migliore è puntare su tanti scatti veloci: più le foto sono ravvicinate e maggiori sono le probabilità che tra di esse si trovi quella migliore.

5. Scarica una app dedicata
Se proprio non vuoi sbagliare esistono numerose applicazioni per manipolare e migliorare la qualità dell'autoscatto disponibili per tutti i modelli di smartphone. Risultato garantito!

Nessun commento:

Posta un commento