mercoledì 29 gennaio 2014

Il sesso come lo sport per perdere peso


Un motivo in più per fare sesso? Non bastassero il piacere che genera e i benefici per la salute, ora si scopre che aiuta anche a dimagrire. A dirlo è uno studio canadese dell’Università del Québec di Montreal, appena pubblicato su Plos One: il dispendio energetico per fare sesso equivale a un esercizio fisico «significativo» e il consumo di calorie può superare nell’uomo quello per una sessione di corsa. I ricercatori hanno calcolato tramite un’apposita strumentazione (speciali braccioli) il consumo energetico durante un rapporto sessuale di 21 giovani coppie eterosessuali di età compresa tra i 20 e i 25 anni per un periodo di un mese, chiedendo loro di fare sesso una volta alla settimana (4 volte in totale) secondo le loro normali abitudini (evitando pratiche parafiliache) e con il divieto di assumere droghe, bere alcolici o utilizzare farmaci per la disfunzione erettile. I dati sono stati poi raffrontati con quelli raccolti sugli stessi partecipanti dopo esercizi della durata di 30 minuti su tapis roulant.
La spesa energetica dell’attività sessuale è risultata essere in media quasi la metà rispetto a uno sport ad alta intensità come la corsa: 3,6 contro 8,1 chilocalorie al minuto. Non solo, anche l’altro parametro preso in considerazione, l’equivalente metabolico di lavoro (o Met), ha mostrato dati simili: 5,8 Met di media per il sesso contro 8,4 Met della corsa. Il risultato del Met, in particolare, è paragonabile a quello di altri sport corrispondenti a un’attività fisica di moderata intensità, come il ciclismo, il pattinaggio o giocare una partita di doppio a tennis. Gli uomini hanno un dispendio energetico maggiore rispetto alle compagne (4,2 contro 3,1 kcal al minuto) e alcuni di loro addirittura superiore a quello della corsa.
Tutti i partecipanti ai test hanno anche risposto a un questionario. Dalle risposte si è scoperto che il 98% di loro ritiene il sesso un’attività più piacevole rispetto al tapis roulant, mentre l’81% ha detto di sentire alti livelli di piacere personale nell’intraprendere attività sessuale. Non sorprende che un po’ di piacere tra le lenzuola soddisfi di più di una dura sessione di jogging. L’unico dubbio riguarda la durata del rapporto, che per assicurare effetti pari a quelli della corsa dovrebbe durare un’ora.
Fonte: ok salute.

Nessun commento:

Posta un commento